ore 20.45 – Chiesa di San Francesco
L’anno 1950 segna la data di nascita del Coro Alpe di Saronno. Viene fondato da Don Luigi Castelli, che per 10 anni ne è il direttore e l’anima propulsiva, con lo scopo di impegnare i giovani in una attività artistico-canora, affinché, nel divertimento, trovassero pure senso della disciplina e affinamento del gusto musicale.
Al manifestarsi di grandi successi e di ampi e rimarchevoli consensi, l’obiettivo della compagine vocale diviene quello di trasmettere messaggi di amicizia, fraternità e amore, diffondendo la gradevolezza e la preziosità della musica.
Gli anni ’70 sono appannaggio del Maestro Sandro Carugati, il quale imprime una linea canora imperniata principalmente sull’esecuzione di canti popolari italiani e della tradizione alpina.
Con l’avvento degli anni ’80, Sandro Carugati cede il “testimone” al proprio figlio Dino, l’attuale direttore artistico. Il Maestro Dino Carugati porta nel Coro un concetto di far musica più moderno ed un taglio decisamente innovatore. Da qui inizia un duro lavoro che si incentra prevalentemente sulla cura meticolosa nel migliorare non solo la tecnica vocale, ma soprattutto le capacità espressive e comunicative del Coro. Le esecuzioni devono essere sempre più coinvolgenti, sotto il profilo emotivo, per l’uditorio