ore 20:45 – Cinema Silvio Pellico
Australia: 2019 – 92’
Regia: Damon Gameau
Le emergenze ambientali in corso impongono di provare a immaginare già oggi, a partire dai mezzi che abbiamo a disposizione, un futuro alternativo per il pianeta Terra, più equo e sostenibile.
Il regista Damon Gameau, motivato dalla nascita di sua figlia e preoccupato per il pianeta che erediterà, intraprende un viaggio per il mondo alla scoperta di soluzioni già disponibili per migliorare la salute del nostro mondo e dei suoi abitanti, per ideare soluzioni concrete alle problematiche di natura ambientale che pongono interrogativi allarmanti sul nostro futuro.
Il film utilizza un registro misto, alternando alle interviste agli esperti di settore delle sequenze animate che facilitano la comprensione da parte del pubblico delle tematiche trattate. Un futuro migliore è possibile: serve solo un gesto concreto per afferrarlo.
Il film è a ingresso libero.
Interviene:
VALENTINA ROTONDI, autrice di “Manuale di pubblica Felicità”. Scout di formazione e attivista di Economy of Francesco, è ricercatrice presso l’Università di Oxford e la SUPSI di Lugano.