ore 09.30 – presso l’orto -giardino urbano sociale di RSA Gianetti
L’evento prevede le seguenti attività:
- Esplorazione sensoriale e laboratori creativi con materiali naturali;
- Costruzione cassoni per orticoltura terapeutica;
- Piantumazione sociale negli orti di Semplice Terra;
- Pranzo condiviso;
- Visita agli orti sociali biologici del Villaggio SOS e dell’Associazione Semplice Terra;
h 17.00 Aperitivo organizzato da Il Sandalo equosolidale – ACLI Terra Varese.
Siamo un’unica famiglia umana e una comunità della Terra con un destino comune” (Carta della Terra, marzo 2000).
ACLI Terra, Semplice Terra Saronno, con AIAB/BioAS (Bioagricoltura sociale ) Lombardia vogliono camminare insieme quale impegno fondamentale per la tutela della Madre Terra di Lombardia, di chi la cura e di chi ne raccoglie e valorizza sapientemente i frutti, aperti a tutte le altre realtà attente all’agroecologia. Riteniamo perciò che OGGI più che mai:
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE è uguale a SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Un pensiero percorre tutta l’enciclica Laudato Sì: tutto è in relazione, tutto è connesso e tutto è collegato. Per capire il mondo dobbiamo intenderlo come un eco-sistema e mettere al centro i legami, le relazioni fra le parti che la compongono. Quando il nostro sguardo si frammenta perdiamo la capacità di mettere a fuoco i nostri problemi e di risolvere le nostre crisi, per cui non c’è una crisi ambientale o una crisi sociale, ma una crisi socio ambientale. L’ecologia integrale ci permette di tenere insieme il grido di sofferenza della Madre terra ed il grido della sofferenza del popolo, degli uomini. Scoprendo che la causa è unica, un sistema economico/finanziario insostenibile. Questo ci permette, per esempio, di capire il rapporto tra i cambiamenti climatici, la fame e le migrazioni.
Da qui: Impegno TERRA – UOMO – COMUNITA’ in Lombardia
ACLI Terra Lombardia con AIAB Lombardia, BioAgricoltura sociale Lombardia, Consulta regionale commercio equo e solidale Lombardia concordano di camminare insieme su queste impegnative e fondamentali strade per i territori lombardi: § (Terra) LA SALUTE DEI TERRENI § (Terra) LE ENERGIE ALTERNATIVE SOSTENIBILI § (Uomo: la persona) LA LEGALITÀ NEL LAVORO ED IL CAPORALATO § (Uomo: la persona) L’AGRICOLTURA BIO-SOCIALE § (Comunità) RELAZIONI – SOLIDARIETÀ – FORMAZIONE §
Il Corso regionale di Bio-Agricoltura sociale “ORTOTERAPIA” che parte a Saronno l’ 1 Ottobre si muove su questo cammino.