domenica 24/09 ore 15,30 – segue merenda
Viale Biblioteca, viale Santuario
Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa, che ricorre nel mese di settembre, vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, le aree verdi, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Questa iniziativa mobilita ogni anno circa 18 milioni di persone in 170 paesi, rendendo Clean Up the World la più grande iniziativa ambientale organizzata da volontari: dal Giappone alla Polonia, dal Ghana agli Stati Uniti, dalla Malesia al Messico, 18 milioni di persone si impegnano attivamente in un gesto concreto di pulizia del territorio.
Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. Puliamo il Mondo è anche l’occasione per mettere sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e per costruire, insieme, nuove soluzioni per il nostro futuro.
Il 24 settembre Puliamo il Mondo si rivolgerà a tutti i cittadini di Saronno, in particolar modo ai bambini e alle loro famiglie. Sarà un’occasione per essere utili alla città, ma anche per vedere, con l’aiuto dei volontari di AmbienteSaronno, le aree verdi di Saronno in un’ottica differente.
Per poter operare in tutta sicurezza, a tutti i partecipanti, grandi e piccini, verranno forniti guanti e pettorine.