ore 17.00 – presso Villa Gianetti
Natura in Musica&Arte è un tributo alla natura.
Programma
17.00 Tour tra le piante secolari della villa Gianetti e dintorni, a cura di Gianluca Borroni
18.00 Concerto fotografico a cura di Claudio Borroni Quartet
19.00 Aperitivo naturale a km0
All’ingresso della villa saranno esposti i quadri del pittore Andrea Sgarzi
L’Idea è proporre grandi brani di autori di vari generi musicali come il pop, il Jazz, la classica, suonati da strumenti come un’arpa celtica, un flauto, un violino, un pianoforte a coda ed un contrabbasso, cantati in varie lingue e supportati da fotografie che aiutino gli spettatori a calarsi nel brano.
Ed ecco una signora che vuole comprare una scala verso il paradiso, una meravigliosa pianta che dà fiori rossi come fiamme, una calda estate da odiare, le foglie che d’autunno cadono presagendo l’arrivo dell’inverno, il meraviglioso mondo di Louis Armstrong con alberi verdi e rose rosse, un Aprile a Parigi con le castagne in fiore e tavolate in festa raccontate d Vernon Duke, trovarsi tra il Corcovado ed il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro.
Il concerto fotografico sarà preceduto da un tour guidato delle piante secolari di Villa Gianetti a cura di G. Borroni. Villa Gianetti inoltre sarà circondata per tutta la serata dall’esposizione della collezione pittorica naturalistica del pittore sgarzi.
Le miniature, le incisioni, le litografie di Andrea Sgarzi (1936-2006) ritraggono un mondo arcaico in cui si osserva la bellezza struggente della campagna: paesaggi dell’anima tradotti da un tratto sapiente. Immagini visive ricche di ritmo, tradizioni e affetti. Nei sentieri conosciuti e amati, nei fedeli angoli della natura mutati dal passaggio delle stagioni, l’artista invita a condividere emozioni e ricordi di un tempo, sempre caro e rassicurante nella sua sincera semplicità